Uno studio americano ha rivelato che le donne, in particolar modo le neomamme, hanno uno speciale fiuto per l’odore dei neonati con un particolare effetto piacevole.
La ricerca condotta dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, diretti dal prof. Johan Lundström è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology.
«Nei primi giorni di vita – spiega il prof. Claudio Giorlandino, presidente della Fondazione Artemisia – lo scambio affettivo tra mamma e bebè avviene soprattutto per mezzo del senso dell’olfatto».
Secondo quanto riportato dalla stampa scientifica l’equipe ha fatto odorare a un campione di donne, parte delle quali erano divenute mamme da poco, una serie di odori di varia provenienza mentre venivano sottoposte a risonanza magnetica per monitorare le reazioni cerebrali.
Il risultato ha fatto emergere che il cervello delle donne esaminate si attivava in modo particolarmente intenso nelle aree del piacere.
«Si annusano a vicenda per conoscersi – conclude il prof. Giorlandino – con un vero e proprio effetto ‘stupefacente’ per il cervello della donna, e rassicurante per il bebè».
Comments are closed.